Questo topic mi ha costretta a riesumare dei cuori di carciofo surgelati che stavano lì da non so quando...
Passati nel MO con un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di succo di limone per 5 minuti a potenza max; poi scolati e cosparsi di prezzemolo, parmigiano, pepe, sale, capperi tritati, pangrattato, un filo d'olio.
Altri 5 minuti MO + grill.
invece un contorno che faccio spesso e' con i carciofi e i piselli.
preparo i carciofi col solito procedimento tagliandoli in 4 o piu',
soffriggo la cipolla in poco olio, poi metto i carciofi e i piselli surgelati,
sale e un po' di pepe. gli ultimi 5 minuti di cottura ci metto poco aceto,
faccio evaporare e servo. anche con le fave sono buoni!
Cristina ha scritto:Ehi Pappoletta! Ma è la frittella! Qui da noi si chiama così. à un piatto che mio marito adora. E' tempo di preparala.
in effetti la faceva la mia nonna, e la fa la mia mamma e ora la faccio io...
e come sai la mia nonna e la mia mamma sono siciliane. come si dice in siciliano? friddella?
io adoro l'insalata di carciofi.
prendere dei carciofi, pulirli,e metterli in una bacinella con acqua frizzante,cosi' non si anneriscono,dopodiche affettarli finemente,pulire e affettare alcune carote,mettere in un'insalatiera,e ciondire co poco olio e sale...da leccarsi i baffi...
Anch'io adoro i gambi!!! Quando acquisto carciofi guardo sempre se ci sono almeno 20-30 cm di gambo! Che poi in fondo è la parte che più contiene le sostanze toccasana del fegato, e io ne avrei bisogno in quantità industriali!!!