Cocky sta imparando in fretta e spero di esserle utile con delle foto eloquenti. Premetto che l'ago deve avere assolutamente la punta arrotondata per una buona "centratura" dei buchini strategici della tela.
Per iniziare il lavoro in modo pressochè invisibile si parte dall'angoletto sinistro del buchino da lavorare, prendendo SOLO UN FILO dalla trama ed uno dall'ordito (uno orizzontale e uno verticale) Nella foto sembra a destra del quadrotto ma in realtà è solo la posizione piu razionale per prendere bene i due fili.Il lavoro va poi ruotato di 90°in senso orario in modo che l'inizio si trovi a sinistra in basso.
Passato l'ago si prende la punta estrema del filo e si annoda con un nodino semplice a cui taglieremo il codino rasente. Si allarga il filo "svitandolo" come per vedere da quanti capi è composto, e si infila l'ago tra i capi. Si finisce di lavorare il punto tirando tutto il filo e avendo cura di mettere il minuscolo nodino sul retro (cosa che qui non faccio per renderlo visibile).
E si comincia il lavoro
Il punto scritto
Si procede col giro di andata alternando i quadrotti da delimitare. Solo alla fine, dopo aver bordato anche una vasta aerea interessata, si procede col giro di ritorno.
Infilando l'ago in modo strategico otterremo un punto scritto lineare simile ad un cordoncino. A tal fine l'ago va infilato in basso a sinistra del "bastoncino" di andata, e va fatto uscire in alto a destra dello stesso con un movimento obliquo della mano.