Mi sono decisa di provare a diventare un po' piu' ecologica cosi ho fatto delle ricerche su internet per fare del detersivo per lavatrice home made eco , semplice ed economico dato che quello che compro gia' alla spina alla fine non fa miracoli, neanche il bio presto classico, pero' tutti e due inquinano (bio presto nn indica, quello alla spina e' bio degradabile al 90%) quello alla spina e' piu 'conveniente, il bio presto 1.5 lt circa 5 euro, una bella cifra solo perche' e' di marca!!!!
La ricetta che vi ho messo e' un po' piu' complessa, ne' ho trovata una che utilizza solo sapone grattuggiato ed acqua.
Appena finisco i flacone....mi cimento....
2) DETERSIVO LIQUIDO PER LAVATRICE Fai da Te
- 2 Parti di sapone sapone Marsiglia
- 1 Parte di soda x bucato
- 1 Parte di bicarbonato
- 4 Parti di acqua distillata fredda
- 3 Parti di acqua distillata calda
Dose: un misurino del flacone riciclato (1 tappo) per pieno carico.
Grattugiare il sapone, unirlo all’acqua calda facendolo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa per benino quindi a fuoco spento aggiungere la soda e il bicarbonato e rimestare con un cucchiaio di legno facendo sì che non si formino grumi ed avendo l’accortezza di dare anche qualche colpetto con il frullatore ad immersione se necessario quindi travasare il tutto in un contenitore per detersivo assolutamente riciclato, aggiungere l’ acqua fredda e alcune gocce dell’o.e. scelto e scuotere con forza per qualche minuto lasciandolo infine riposare per qualche ora.
In caso si rendesse necessario diluirlo ulteriormente con acqua fredda e scuotere nuovamente.
Ottimo soprattutto per lavaggi brevi e a freddo (quelli che preferisco, dato che non faccio il meccanico!) perché non crea problemi di residui o non ha necessità di extra risciacqui!
Anche in questo caso è possibile usare l’aceto bianco come ammorbidente e l’olio essenziale sciolto in alcool alimentare a 95° per profumare.
Facendo 2 conti: non solo la salute nostra e del pianeta ne gioverà, ma anche il nostro bilancio economico eliminerà un peso non indifferente.