Cuccìa

Utenti ai fornelli

Messaggiodi silvia » 18/12/2008, 21:53

trovato tutto!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
ero sicurissima Cocky - *si *si *si *si , mi piacciono troppo queste cose *monello *monello *monello *monello

vi copincollo direttamente la ricetta che aveva postato Salvatore (chissà come stanno? spero bene e che per Natale tornino un poco dalle loro parti!!!)

"""Buona sera cara sviazzi, eccoti la ricetta.........................
Per un litro di sciroppo(vino cotto di fichi d´india )
occorrono c.a 5-6kg di fichi d´india.
PROCEDERE
-----------------------------------------
monda i fichi d´india dalla buccia spinosa e,dopo di che lavali(per evitare se ci siano spine).
Metti i frutti mondati in un pentolone e fai cucinare,fino ad aver ottenuto una poltiglia.
Togli da fuoco e con un sacchetto di cotone(incolore)strizza e filtra la poltiglia che, ne ricaverai un liquido totale di c.a 4 litri(forse di piu´)
Rimetti il pentolone con lo sciroppo dei frutti sul fuoco ad ebolizzione subito l´ebollizione,diminuisci al minimo la fiamma.
Continua a far cucinare rimestolando spesso finche non hai ottenuto la densita´
da te desidereta.
Esempio:"su 4 litri devi far restringere ad 1 litro.
Dopo avere ottenuto la densita´desiderata versa nei recipienti di vetro che tu avrai pro preparati.
INPORTANTE!!!!! NON AGGIUNGERE ZUCHERI I FICHI D´INDIA SONO GIA´ZUCCHERATI AL NATURALE.
Buon divertimento
Salvatore """""

e questo è quel poco vin cotto che ero riuscita a fare, ricordo con grande fatica anche..però devo dire che è tutt'ora perfetto!!!!!

Immagine

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 19/12/2008, 22:35

umh! sembra tipo marmellata.... il vincotto di uva o anche di fichi "fichi" invece è sciropposo.... si addensa quando ci cuoci dentro le cartellate e diventa tipo miele... quello di fichi d'india non l'ho mai provato...
cmq son contenta che ce l'hai in dispensa sicuramente ne farai buon uso!!! ;D

per Cristina: il vin cotto di fichi si fa d'estate quando raccogli i fichi maturi... li cuoci come per una marmellata, poi li passi attraverso un telo di cotone bianco, come dice Silvia, raccolgi tutto il succo ricavato in una pentola e lo cuoci ancora finchè non diventa appunto sciropposo, ma non troppo denso, sennò diventa una conserva da spalmare!!!! *no
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 20/12/2008, 14:35

Grazie! Quest'estate qualcuno ce lo ricorderà? *ahdavvero
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 22/12/2008, 16:42

per quello di uva ho chiesto a mamma: IDEM come quello di fichi "fichi"...
attente però, perchè siccome la "spremitura" del canovaccio contenente la polpa si fa immediatamente, cercate di non ustionarvi le mani perchè è bollente!!! magari usate i guanti di gomma..... mamma quando lo faceva aveva le mani rossissime... *ahdavvero
cockerina
User

Messaggiodi Cristina » 22/12/2008, 23:33

Grazie Cocky! Mi chiedevo appunto quanto prodotto si riescisse a filtrare attraverso il canovaccio, visto che il fico non è un frutto succoso, ma in pratica mi hai gia risposto: se si filtra mentre è ancora caldissimo evidentemente è allo stato fluido, quindi nelle condizioni ottimali per la spremitura. Ringrazia anche mamma per noi *si *si
Cristina
User

Messaggiodi cockerina » 23/12/2008, 22:59

mamma ricambia i saluti... e cmq ribadisce che il vincotto di fichi "fichi" è sì dolce, come quello di mela cotogna... ma quello fatto con l'uva è di gran lunga più pregiato e migliore per le cartellate (i nostri dolci a nido d'ape, come li chiama Cristina) perchè il suo sapore acidulo e asprigno si sposa benissimo con quello croccante e profumato alla cannella delle cartellate stesse, dando così un contrasto sublime....
e poi si può fare per più mesi all'anno rispetto a quello di fichi che troviamo dolci e succosi solo per pochi giorni in estate....

...ha detto mamma, poi fate voi... *ola *ola
cockerina
User

Messaggiodi Cristina » 24/12/2008, 19:26

Grazie Signora Mamma di Caterina *baciotto
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 24/12/2008, 21:08

anche da parte mia *bacio
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 21/01/2009, 21:20

*yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
si lo sò che S.Lucia è passata da un pezzo, ma mi arrivato il grano, quello verooooooooooooooooooooooooooo *superlol *superlol *superlol
e quindi l'ho fatta!!!!! (solo crema di ricotta però, che con tutto quel ciocc fond *bleah ...temevo mi si rovinasse :P

Immagine
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 21/01/2009, 21:29

Ma mai qualcuna che posti Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette