Cuccìa

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 13/12/2008, 0:41

Ho aggiunto le foto *ciau *ciau
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 13/12/2008, 11:37

e io stò soffrendo!!!!! *cry *cry *cry *cry *cry *cry *fear *fear *fear *fear *fear *bumbum *bumbum *bumbum *bumbum *bumbum *clap *clap *clap *clap *clap *clap
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 13/12/2008, 17:39

*wow *sbav *esaltato cristinaaaaaaaaaaaa che belle foto ti sei recriata a mangiare la cuccia e gli arancine oggi purtroppo non ero a casa avevo un impegno ma mi fa morire del'invidia queste foto grazieeeeeeeee *sbav
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 13/12/2008, 20:46

passavo di qua...... *timidodue *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *chiio? *littleangel *fischietta *fischietta *fischietta *fischietta
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 17/12/2008, 0:34

caspita!! quante cose si imparano in questo forum!!!!! grazie a Imma, Cristina e Rosaria.... ma quante tradizioni ci sono in Italia???? qui da noi per Santa Lucia, come per l'Immacolata, si fa digiuno a pranzo (ma digiuno vero però!!!) e si cena a base di pesce... come pure per la Vigilia di Natale....
però che buona sta cuccìa, vi invidio, io non ne avevo nemmeno mai sentito parlare!!!

Silvia!!!! guardare e NON toccare!!!! io e te non siamo siciliane!!! *ola *ola

girovagando in rete ho trovato questa, che pare sia un'antichissima ricetta barese... toh!!! manco a dirlo pure noi mangiamo una variante della cuccìa.....!!!! io non l'ho mai provata, ma parlandone con mia madre dice che ai tempi suoi.........

GRANO AL VINCOTTO

La ricetta che segue è quella di un dolce quasi del tutto dimenticato. La sua origine è araba.

Lo si può gustare a Bisceglie e nei paesi neogreci il giorno di San Lucio o il giorno dei Morti.

Ingredienti:
500 gr di chicchi di grano grosso
mandorle
vincotto di fichi
gherigli di noce
frutta candita
cioccolato
cannella
chiodi di garofano
chicchi di melagrana

Preparazione:
Tenete a bagno, per 3 giorni, i chicchi di grano liberati dalla pula. Cambiate l'acqua ogni giorno. Cuocete il grano in abbondante acqua fino all'apertura dei chicchi; lavatelo varie volte e tenetelo ancora un po' in acqua. Sbucciatelo in acqua bollente, tostate le mandorle e tritatele assieme ai gherigli di noce. Togliete dall'acqua il grano un'ora prima di servirlo e conditelo con abbondante vincotto di fichi, il trito di mandorle e noci, pezzetti di frutta candita, scaglie di cioccolato, cannella, chiodi di garofano e chicchi di melagrana. Amalgamate bene il tutto e servite.

io il grano non ce l'ho in casa... chi di voi ci prova per prima??? sembra abbastanza gudurioso... *sbav *sbav
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 17/12/2008, 17:38

sicuramente è buonissimo!!! stracondito di frutta secca ... siamo pero alle solite col vincotto: non ce l'ho. Di fichi poi come si fa? Silviaaaaaaaaa!!! Illuminaci (anche se qui piedini non ne servono)!
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 17/12/2008, 21:50

è un gran bella ricetta!!! *si *si *si *si

credo parli di fichi fichi per quel mosto vero???
devo vedere intanto una piccola albanellina che ho in dispensa...ricordate quei marito e moglie, del sud Italia, ma che vivevano in Svizzera??? ora non ricordo il nome..ma lo cerco... mi avevano insegnato a fare il vin cotto di fichi d'india....
faccio un controllo totale e poi torno ;D
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 17/12/2008, 22:56

da noi il vin cotto si fa o dai fichi "fichi" o dall'uva oppure dalle mele cotogne..... di fichi d'india non ne ho mai sentito parlare, ma sei sicura????? *no
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 18/12/2008, 0:42

Si, vivevano in Germania credo ... mi ricordo. Ci volevano conoscere tutte alla Oktoberfest ... non parli di loro?
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 18/12/2008, 17:33

esatto!! parlo proprio di loro!!! lui si chiama Salvatore, credo, più tardi metto foto del manufatto e la ricetta *si *si *si *si
e poi mi serviranno suggerimenti per usarlo!!!! *superlol (anche se è proprio poco)
ImmagineImmagine
silvia
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette