caspita!! quante cose si imparano in questo forum!!!!! grazie a Imma, Cristina e Rosaria.... ma quante tradizioni ci sono in Italia???? qui da noi per Santa Lucia, come per l'Immacolata, si fa digiuno a pranzo (ma digiuno vero però!!!) e si cena a base di pesce... come pure per la Vigilia di Natale....
però che buona sta cuccìa, vi invidio, io non ne avevo nemmeno mai sentito parlare!!!
Silvia!!!! guardare e NON toccare!!!! io e te non siamo siciliane!!!
girovagando in rete ho trovato questa, che pare sia un'antichissima ricetta barese... toh!!! manco a dirlo pure noi mangiamo una variante della cuccìa.....!!!! io non l'ho mai provata, ma parlandone con mia madre dice che ai tempi suoi.........
GRANO AL VINCOTTO
La ricetta che segue è quella di un dolce quasi del tutto dimenticato. La sua origine è araba.
Lo si può gustare a Bisceglie e nei paesi neogreci il giorno di San Lucio o il giorno dei Morti.
Ingredienti:
500 gr di chicchi di grano grosso
mandorle
vincotto di fichi
gherigli di noce
frutta candita
cioccolato
cannella
chiodi di garofano
chicchi di melagrana
Preparazione:
Tenete a bagno, per 3 giorni, i chicchi di grano liberati dalla pula. Cambiate l'acqua ogni giorno. Cuocete il grano in abbondante acqua fino all'apertura dei chicchi; lavatelo varie volte e tenetelo ancora un po' in acqua. Sbucciatelo in acqua bollente, tostate le mandorle e tritatele assieme ai gherigli di noce. Togliete dall'acqua il grano un'ora prima di servirlo e conditelo con abbondante vincotto di fichi, il trito di mandorle e noci, pezzetti di frutta candita, scaglie di cioccolato, cannella, chiodi di garofano e chicchi di melagrana. Amalgamate bene il tutto e servite.
io il grano non ce l'ho in casa... chi di voi ci prova per prima??? sembra abbastanza gudurioso...