ecco una ricetta di questa splendida stagione ,dopo un periodo di silenzio ...non che avessi parlato molto prima
x circa 12 crostatine :
140 g farina ,50 g zucchero a velo ,70 g burro freddo ,15 g mandorle
metà uovo ( lo sbattete un pò e ne usate metà ), un pizzico di sale ,una puntina di lievito .
x la mousse :
200 g fragole pulite ,100 g ricotta ,100 ml panna fresca ,80 g zucchero ,una stecca di vaniglia ,2 fogli di colla di pesce (4-5 g )
Potete preparare sia frolla che mousse il giorno prima e assemblarle il giorno dopo.
Iniziate preparando la mousse :
frullare le fragole con lo zucchero e mettere 2 cucchiai di frullato in un pentolino quindi unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata e quando è sciolta unire al frullato , incorporarvi poi la ricotta , i semi della vaniglia e frullare ancora per qualche secondo . Mettere al fresco .Intanto montare la panna, poi aggiungerla mescolando delicatamente dall'alto verso il basso al composto di fragole e ricotta e mettere al fresco per qualche ora coperto con pellicola.
Preparate la frolla :se a mano macinate le mandorle finemente .
io ho usato il mixer mettendo tutti gli ingredienti insieme fino alla formazione di una palla .Su un piano infarinato impastarla ancora per poco a mano e metterla a riposare in frigo per circa 30 min.
Stendere la pasta con il mattarello fino allo spessore di 2-3 mm e rivestire gli stampini imurrati e cuocere in forno a 190° per circa 25 -30 min finchè sono dorate . Lasciarle raffreddare prima di toglierle dagli stampini ,spolverizzare con un velo di zucchero a velo e con un sac a poche farcire con la mousse. Decorare a piacere.
Il grado di dolcezza e profumo della mousse dipende molto dal grado zuccherino del frutto ,ora è momento migliore.