siccome stasera mi toccava farlo... e siccome più di una volta mi hanno chiesto come si fa.... :sad: :sad:
dunque, prima di tutto sarebbe meglio lavare i jeans prima di accorciarli, non si sa mai dovesse ritirarsi la stoffa....
naturalmente aspettare che asciughino bene, dargli una stirata veloce, e indossarli per stabilirne la lunghezza prendendo la misura con gli spilli o il gesso da cucito.
quindi rivoltarli a rovescio, controllare che le gambe del pantalone siano lunghe uguali!!!
misurare dall'orlo la parte di tessuto da tagliare (nei jeans non si lascia mai la stoffa del piegone!!!!) e calcolare che per la pieghina occorre lasciare almeno 3 cm di risvolto..
per esempio, dall'orlo bisogna accorciare di 8 cm? tagliare via 5 cm di stoffa, OK?
i 3 cm rimanenti andranno ripiegati due volte su se stessi: prima una prima piegolina da 1,5 cm e poi una seconda sempre di 1,5 cm da fissare con gli spilli.
controllare sempre che si siano accorciate entrambe le gambe alla stessa misura!!!
imbastire con del cotone da imbastito e poi dopo un'ultima verifica della precisione del lavoro svolto, e cioè che le gambe corrispondano, cucire a mano o a macchina per chi ce l'ha...
io ce l'ho... in officina!! perchè mi si è rotta, e quindi stasera mi è toccato fare il lavoro a mano.....
il cucito a mano richiede pazienza e abilità, ma si può imparare...
quando si cuce la piega al pantalone si lavora sul rovescio del tessuto:
per fare un lavoro di fino, infilare l'ago in due tre fili del tessuto della gamba e poi in altrettanti della piega, a piccola distanza un punto dall'altro, sempre da destra verso sinistra... usando un ago sottile!!!
inoltre, tenere teso il filo del cucito ma senza tirarlo troppo, altrimenti la piega si arriccia....
un lavoro svolto bene si vede quando sul diritto del tessuto non si nota alcuna arricciatura o alcun punto, come vedete dalla foto seguente:
attenzione!!!!: se prendete più fili di tessuto rischiate di inserire l'ago troppo al di sotto, e sul diritto del lavoro si vedrebbero tutti i punti decisamente antiestetici!!! quindi armatevi di santa pazienza ed evitate questo:
e questo è il lavoro finito:
ora basta una buona stiratura ed il lavoro è completo!! :-D
mi sto rendendo conto che è più facile farlo che scriverlo... insomma seguite la sequenza fotografica, spero di essere stata abbastanza chiara!!! :!: :?: :? :-D :-D :-D