come aprire le vongole a mano

Utenti ai fornelli

come aprire le vongole a mano

Messaggiodi cockerina » 07/04/2007, 0:37

non vi è mai capitato di aprire le vongole sul fuoco e accorgervi troppo tardi che ce n'era una piena di sabbia e avete dovuto buttar via tutto????? a me si, purtroppo....
e allora ho imparato ad aprirle a mano, cosa relativamente semplice se le "dannate" si lasciassero aprire... ma a volte non è così facile!!...
io faccio così: dopo averle per bene spazzolate sotto l'acqua corrente con uno spazzolino, una per una le apro con un coltellino affilato, come per le cozze, ma stavolta il coltello si infila direttamente nel bordo della vongola, dal lato tondo e col centro della lama... occorrre trovare il solco giusto, ma con decisione ci si riesce..

con la lama fare un leggero movimento per forzare l'apertura delle valve
Immagine
quindi allargare tra loro i gusci e con la punta del coltello staccare il frutto dall'interno del guscio
Immagine
a questo punto potete decidere se eliminare completamente i gusci e procedere alla cottura "a frutto netto" oppure lasciare il guscio e cuocere tutto insieme nel sughetto...
Immagine

tra l'altro, in questo modo si capisce immediatamante, dall'odore, se la vongola è fresca oppure no.. pensate un pò se fosse finita nella padella una vongola maleodorante: avrebbe appestato tutto il vostro sughetto!!!!
pertanto vi suggerisco di imparare ad aprirle a mano, anche se si perde un pochino di tempo, ma il risultato è garantito!!!

anche in questo caso è utile tenere una ciotolina sotto le vongole da aprire, di modo da utilizzare l'acqua che ne esce per insaporire il sughetto, dopo averla naturalmente filtrata con un colino...

...ed ecco il mio piatto di spaghetti con le vongole!!!
Immagine
Ultima modifica di cockerina il 08/04/2007, 21:29, modificato 2 volte in totale.
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 07/04/2007, 15:19

evvai!!!!!!!!!!!! bravissima Cocky! :D
ehm.... scuola di cucina vero???? :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi roberta » 07/04/2007, 20:49

Scusa ma le vongole che non si aprono col calore del fuoco, vanno assolutamente buttate via perchè non sono fresche.

Se tu le apri da crudo, non corri il rischio di cucinare poi delle vongole che altrimenti non si sarebbero aperte?
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi cockerina » 07/04/2007, 23:44

no Roberta... come spiegavo prima, io le vongole "cattive" le sento a... naso!!! :lol:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Torna a Discutiamo le nostre ricette