ti rispondo io...
è una specie di plastilina in vendita nei negozi di belle arti, ma la trovi anche nel settore bricolage nei grandi magazzini tipo "Castorama" o "Bricocasa"...
si vende in panetti da circa 60 gr minimo, (lo scorso Natale, prezzo del panetto da 60gr 90 cent!!) o panetti anche più grandi, in una infinita varietà di colori, per cui non è necessario aggiungere colore all'impasto
puoi trovare colori pastello, effetto porcellana, colori flou, o perlescente, o metallizzato.....
va lavorata come la normale plastilina, maneggiandola molto all'inizio finchè si ammorbidisce
non devi incollare i pezzi perchè aderiscono bene tra di loro con la semplice pressione delle dita, o con gli attrezzi che si usano di solito per il Das o la creta, tipo bastoncini, coltellini di varia foggia, ecc...
il lavoro finito va poi cotto in forno a max 130° per 15/30 min a seconda del volume....
è l'ideale per fare lavoretti di miniatura, ma anche piccole sculture come i tuoi bellissimi fiori...
ti mostro qualcosa, giusto per farti vedere cosa ci puoi fare... specifico che non sono miei lavori... io ci sto ancora provando!!
prosciutto e melone
cesto di uva
inoltre ti passo qui di seguito alcuni consigli che ho trovato su un sito di miniaturisti:
"".....Per rendere morbido il Cernit (o il Fimo), bisogna solo fornirsi di pazienza e lavorarlo con le mani. Anche se all'inizio sembra talmente duro da essere buttato via, con il calore delle mani si ammorbidisce e diventa modellabile.
Per aiutarsi in questo si possono anche usare dei metodi che possono essere: avvolgere il pezzo da lavorare in pellicola trasparente e sedersi sopra, sempre avvolto in pellicola metterlo in acqua calda (non bollente!!) per qualche minuto, o sotto una lampada. In generale il calore, quando non eccessivo, ammorbidisce questi materiali, mentre superata una certa temperatura, si induriscono definitivamente (cottura).
Per evitare che piccoli oggetti in fase di cottura diventino lucidi nella parte a contatto con la teglia del forno, puoi cospargere lievemente la superficie con borotalco. Il talco mantiene staccata la pasta dalla superficie ed inoltre (è uno dei componenti del materiale) crea nella superficie una zona meno soggetta alla deformazione perché ha una percentuale maggiore di carbonato di calcio.......
Per cuocere le parti piccolissime in Cernit, tipo le manine delle bambole, non usare il forno! Prendi un bricco tipo quei tazzotti dove si riscalda il latte, lo riempi di acqua fredda e ci butti, delicatamente, dentro i tuoi oggettini. Mettilo sul fuoco e portalo ad ebollizione. Lascia bollire per 10-15 minuti e poi con un colino ripesca gli oggettini e lasciali asciugare. Garantito che ti si cuociono perfettamente senza bruciarsi. Questo metodo di cottura del Cernit vale solo per parti molto piccole, e il tempo che ti ho suggerito è indicativo perché può variare in più o in meno con le dimensioni. Ho una pentolina che uso solo per questo, naturalmente è adatta per i piccoli oggettini in miniatura, faccio bollire l'acqua e poi metto uno alla volta gli oggetti in un colino di trama molto leggera, così l'oggetto non sbatte qua e la durante la cottura e la trama leggera non lascia tracce, lo lascio qualche minuto a seconda della densità del Cernit, ad esempio ho fatto degli utensili non molto spessi e per cuocerli sono bastati due minuti, mentre per una brocca ho aspettato anche 5-6 minuti.
NON USARE IL FLATTING SUL CERNIT!!! A parte la pessima finitura che otterresti, ingiallisce e crea col tempo (neanche poi tanto), delle crepe irreversibili, inoltre sprigiona fumi tossici se messo in forno. Il mio consiglio è di usare comunque sempre i prodotti di finitura sul pezzo indurito e raffreddato.
Per lucidare il Cernit va benissimo la vernice trasparente per Cernit, si asciuga prestissimo ed è disponibile sia lucida che "matt" ( la vernice "matt" non è completamente opaca, praticamente lascia alla pasta la sua naturale finitura)
Per il ritocchi sul Cernit puoi usare dei colori acrilici.
Se i ritocchi sono pochi puoi anche usare un pennarello indelebile....""
spero di esserti stata di aiuto...
ciaooooo!