postato da Roberta
Nel bicchiere
Si propone in una veste rubino-violacea di bella intensità . Al naso è concentrato negli aromi fruttati di visciola, mora e mirtillo nero, sostenuti da sentori fusi di marasca sotto spirito e cioccolato. Ben presente la speziatura di liquirizia, pepe nero e bianco, con toni delicati di chiodo di garofano. Chiudono i sentori balsamici. Ingresso caldo e di viva acidità in bocca; importante impianto tannico a trama sottile, non ancora alla maturità , molto persistente nelle sensazioni tattili. Buona struttura. Il frutto si conferma nelle sfaccettature, accompagnato dalla spezia, con la liquirizia in netta evidenza per un finale di grande lunghezza.
Abbinamento e servizio Servire intorno a 17°C nel bicchiere da rossi importanti accompagnando manzo sia cotto alla griglia che in preparazioni elaborate.
Uvaggio
Cannonau.
Note Le uve sono selezionate nei vigneti a denominazione d'origine delle colline di Jerzu. Dopo la pigiatura il mosto à posto a fermentare e macerare a temperatura controllata con follature soffici e delestage. Dopo la malolattica parte del vino matura in botti di rovere di media dimensione e parte in piàce di rovere francese da 500 litri, per un periodo di circa un anno. All'imbottigliamento segue un affinamento di qualche mese e quindi la commercializzazione.
Cucina&Vini