Canestrelli di Taggia

Utenti ai fornelli

Canestrelli di Taggia

Messaggiodi silvia » 03/05/2007, 16:50

Canestrelli di Taggia

Liguria - Pane e Pizze

curiosità : Dolci o salati che siano i canestrelli sono diffusi in tutta Italia e non solo.
I canestrelli di Taggia croccanti e leggermente salati ricordano quelli del nord e centro Europa ma quelli prodotti in questa località  del ponente ligure sono inconfondibili per la leggerezza donatagli dall'olio extravergine delle famose e pregiate olive Taggiasche locali.
Ogni anno nel giorno dedicato a San Benedetto Revelli, 12 febbraio, una festa coreografica in cui risplendono, per le antiche vie, fuochi artificiali e falò, ricorda quando il santo del X secolo, con un abile artificio, fece credere che altri razziatori erano già  arrivati. In questo modo evitò il saccheggio del borgo dalle incursioni saracene. La festa finisce con la degustazione dei canestrelli e dei biscotti dal sapore di anice.

caratteristiche: Prodotto da forno salato, dalla forma caratteristica del canestrello, ha di solito un diametro di circa 8-10 cm.

Ingredienti: 1 kg di farina bianca tipo 00, 100 g di lievito di birra, 250 ml di olio di oliva, 1 bicchiere di latte, sale q.b.

Preparazione: Impastare la farina con il lievito, il latte tiepido, l'olio ed un pizzico di sale. Lasciare riposare il composto sotto uno strofinaccio per un'ora, un'ora e mezza. Formare poi delle strisce di pasta non troppo sottili, lunghe circa 20-25 cm, e unire i lembi, in modo da formare il tipico canestrello.
Porre in forno a 250° per circa mezz'ora.

Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it - Regione Liguria 2005

Ho fatto mezza dose come al solito, e ho dovuto apportare modifiche:
500 gr.farina 00
50 gr.livieto di birra
150 gr.olio EV
2 bicchieri di latte
sale q.b

forno preriscaldato a 220° per 6 minuti per parte massimo.

eccoli, sono veloci,facili e buonissimi :D

impasto e forma...
Immagine

pronti e fragranti...

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cococco » 03/05/2007, 22:15

molto interessanti...e si conservano fragranti per qualche giorno?
cococco
User

Messaggiodi silvia » 04/05/2007, 9:00

sì Cocchina, tre giorni di sicuro :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 06/05/2007, 7:13

Che buoni. Credo che anche la Puglia e la calabria abbiano questo piatto tradizionale. Qui si trovano al super aromatizzati con semi di finocchio, o peperoncino ... ma li vedo già  nel forno a legna.Grazie. :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette