E' consuetudine da noi preparare questi dolci in prossimità del Natale. In alcune famiglie, come in quella di Maria Grazia, sono un must per l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione. Quindi urgeva mettersi al lavoro. Il passaparola è arrivato in tempo utile (ma non troppo)per approvvigionarsi degli ingredienti, preparare il ripieno con un giorno di anticipo per lasciarlo macerare nel liquore ed assaporarsi ed impastare la frolla che va lavorata fredda e dopo un riposo in frigo. E' cosi che ad un orario impossibile (le 2 del pomeriggio) siamo scappate da casa cariche di utensili, impasti, ciotole con condimenti, zuccheri, matterelli ... per andare a casa di Vittoria dove comunque ci arrivavi lo stesso seguendo l'odore del forno a legna già acceso Incredibile! Ma io e Maria Grazia non siamo le prime: c'è già Margherita arrivata senza troppi dubbi, in compagnia del suo spettacolare senso dell'orientamento
E poi a seguire ecco arrivare Teresa , Letizia, Donatella, Valentina con la mitica mamma Rita. Ospite d'onore sarà Pierpaolo (che piacere!). Avevamo in totale 9,5 chili di frolla che coi condimenti avrà generato qualcosa come 25 chili di buccellati, uno più bello dell'altro!!! Ho fatto poche foto perchè avevo le mani sporchissime ma come assaggio può bastare
la carrellata sul tavolo imbandito e, in primo piano,i dolcetti alla farina di castagne di Teresa
anche se è mossa la foto merita, anzi i cioccolatini e le leccornìe di Vittoria meritano: FA VO LO SI
esempio di buccellato a corona
esempio di panificatrici folli che si divertono lavorando
idem. Del resto, si sa, un pizzico di follìa è il denominatore comune qui
a turno per l'infornata
in forno
pronti da portare
E' stato un pomeriggio fantastico! Siamo state tutte bene insieme, abbiamo sfornato prodotti più belli di quanto non pensassimo e pensiamo fermamente che questi incontri debbano ripetersi di tanto in tanto. Mai avrei pensato che un fogliettino di carta con la ricetta di una pizza non bene identificata, passatomi da mia cugina tra una "camminata" e l'altra di allenamento, avesse potuto cambiarmi la vita così ...
Grazie Adriano!