Biancomangiare al latte di mandorla

Utenti ai fornelli

Biancomangiare al latte di mandorla

Messaggiodi Susy.M » 16/02/2008, 11:39

Al super trovavo solo sciroppo di latte di mandorla, troooppo dolce. Allora sono andata in un negozio bio ed ho trovato il latte di mandorla amara di Sicilia. Beeene ho detto, così mi regolo la dolcezza *ok ...........solo ke *cry .......nn l'ho regolata taaanto bene, perchè è venuto un tantino amara *fischietta .......forse troppo *cheschifo .......allora per nn buttare niente ho aggiunto i frutti di bosco (caldi) con lo sciroppo, sbafato tutto. *pernacchia

Immagine
Susy.M
User

Messaggiodi rosaria » 16/02/2008, 12:08

Che buono!!!!!!!!!!*sbavdue *sbavdue *sbavdue *sbavdue *sbavdue *sbavdue *sbavdue *sbavdue
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Cristina » 16/02/2008, 15:37

Mi sembra un' idea geniale per ammansire l'amaro. Comunque, tanto per parlare, potremmo farci da noi il latte di mandorla, in casa. Spero ti faccia piacere leggere questo trafiletto tratto da "Antichi sapori di Sicilia" di Anna Pomar:
Per ricavare il latte di mandorla dalle mandorle fresche, è necessario pestare bene le mandorle già sgusciate, in un mortaio, fino a ridurle ad una vera e propria crema, metterle poi in un tovagliolo che bagnerete appena in una tazza con un pò d'acqua e spremerete per ricavare tutto il succo delle mandorle.

E questa è l'introduzione alla ricetta del biancomangiare di mandorle
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Susy.M » 16/02/2008, 17:50

Certo ke mi ha fatto piacere leggerlo, eccome!!

Grazie, già copincollato tutto per la prox volta. *bacioalvento
Susy.M
User

Messaggiodi silvia » 16/02/2008, 21:33

Susy!!!! urca che meraviglia!!!! bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, hai aperto la strada al latte di mandorla *clap *clap *clap *bacioalvento
che piattino delizioso!!!! :-D

Cristina puoi aggiungere tutto il procedimento? completo completo...io ho letto qualcosa di simile..ma mi era sembrato così complicato :cry:
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 16/02/2008, 21:54

Ok. Copio testualmente:Biancomangiare di mandorle
E' una variante della precedente ricetta(biancomangiare), preparata col latte di mandorla.

Latte di mandorla 1 litro
amido per dolci grammi 200
zucchero grammi 100
un pizzico di cannella
Per ricavare il latte di mandorla dalle mandorle fresche, è necessario pestare bene le mandorle già sgusciate, in un mortaio, fino a ridurle ad una vera e propria crema, metterle poi in un tovagliolo che bagnerete appena in una tazza con un pò d'acqua e spremerete per ricavare tutto il succo delle mandorle. Se non siete abbastanza abili in questa operazione sarà bene procurarvi del latte di mandorla già pronto. Mettelo in tegame con l'amido sciolto in una parte di esso, lo zucchero, la cannella. Passate sul fuoco a fiamma molto bassa e lasciate addensare rimescolando sempre. Quando vi sembrerà raggiunta la consistenza voluta, versate su di un piatto e servite poi freddo. Il bianco mangiare di mandorle, tipico del Ragusano, risulta un dolce molto leggero e nutriente.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 16/02/2008, 22:14

grazie Cristina, questo dolce è stupendo...

non credo mi cimenterò nella "spremitura" ma la voglia di provarci c'è :wink:
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 18/02/2008, 17:23

Sul numero di Agosto 2002 di CUCINARE BENE c'è questa ricetta per fare il latte di mandorla. Ve la trascrivo

INGREDIENTI PER 1 LITRO
Mandorle con il guscio 1KG
20g di zucchero
acqua minerale naturale 1 litro

PROCEDIMENTO
1) Schiacciare le mandorle, tuffarle per 2 minuti nell'acqua che bolle, eliminare la pellicola
2) stenderle su un telo e lasciarle asciugare
3) Trasferire nel robot le mandorle con lo zucchero il quale serve ad assorbire la poarte oleosa e triturarle bene, azionando a più riprese l'apparecchio
4) Versare il trito in un vaso di vetro ed unire l'acqua minerale
5) riporre il vaso in un luogo fresco ma non in frigorifero x 12 ore
6) Appoggiare il colino foderato con un telo (bagnato e ben strizzato) su di una ciotola e versare il composto di mandorle
7) dopo che è colato, raccogliere il telo formando un sacchetto, strizzarlo bene ed immergerlo nel latte di mandorla e successivamente strizzarlo, ripetendo l'operazione 3/4 volte.

NB Il trito di mandorle può essere a sua volta utilizzato per impanare, mescolandolo al pane grattugiato. Oppure può servire come granella per guarnire dolci. Esso va steso su di un telo ad asciugare, poi tostato in una padella antiaderente a fuoco basso
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 18/02/2008, 18:08

grazie Rosy, era proprio questo che avevo letto da qualche parte...più o meno... è troppo laboriosa però mannaggia *ahdavvero
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette