postato da Roberta
Nel bicchiere
Alla vista si presenta di un bel rubino con unghia tendente al granato. Il naso è intenso, elegante e fine, caratterizzato da sentori floreali di rosa, viola e ciclamino, fruttati di marasca, mora e prugna, tutto avvolto da note speziate dolci di vaniglia, cannella, pepe, liquirizia e da toni di grafite e tostatura nel finale. La bocca à calda, morbida, con una trama tannica fitta e decisa ancora in evoluzione, di bella freschezza e grande bevibilità . Al retrolfatto propone note di marasca e frutti rossi accompagnati da toni speziati di liquirizia e tostatura. Molto persistente.
Abbinamento e servizio Da assaggiare con una sella di capriolo alle prugne, oppure con delle preparazioni di carne rossa o nera contraddistinte da medie o lunghe cotture. Servitelo in calici ampi ad una temperatura di 17-18°C.
Uvaggio
Nebbiolo 100%.
Note Il vigneto di questo Barolo si trova in località Castelletto, nel comune di Monforte d'Alba. Il nebbiolo, sottovarietà Michet, à allevato con un sistema a controspalliera, potata a guyot su terreni con una pendenza del 40-50% ed esposizione a sud est, dove la resa media per ettaro à di circa 45 ettolitri. La fermentazione, termocondizionata ad una temperatura di 30-32°C, con macerazione di 10 giorni, à seguita, dopo la svinatura, dalla malolattica. Il vino matura in barrique sia nuove che di secondo e terzo passaggio, e dopo 24 mesi viene assemblato in vasche di cemento dove si affina per circa 16 mesi prima dell'imbottigliamento.
Cucina&Vini