postato da Roberta
Nel bicchiere
Il vino è dotato di un bel colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso offre note di ciliegia sotto spirito, confettura di more, vaniglia. In bocca à di buona acidità , caldo, con tannini piuttosto eleganti, morbido e di un bel corpo. Ritorna in bocca la confettura di mora, abbinata alla ciliegia e una leggera speziatura. Questo barbera à piuttosto concentrato e persistente.
Abbinamento e servizio Si presta ad accompagnare carni rosse e quelle bianche elaborate. Eccellente con i formaggi tipici dell'astigiano a media stagionatura. Servire a 16° nel bicchiere da vini rossi importanti.
Uvaggio
Barbera d'Asti 100%.
Note Il vino nasce dal vigneto bricco Verlenga, con ceppi di età media di 35 anni impiantati con densità di 5.000 piante per ettaro. Fermenta in tini d'acciaio a 28-30° in macerazione per 20 giorni. Svinato, il vino passa in barrique di legni e tostature diverse, 60% nuove e il resto di secondo passaggio, dove effettua la malolattica. Resta in affinamento 12 mesi a contatto con le fecce nelle barrique.
Cucina&Vini