Antipasti sfiziosi per la vigilia di Natale

Utenti ai fornelli

Messaggiodi valeriagavazzi » 14/12/2009, 17:09

Dunque io e Silvia abbiamo bisogno di idee per gli antipasti per la vigilia di Natale: io principalmente in quanto ho tutti a casa mia (fra tutti una ventina) e ho deciso di non cucinare il primo ma solo antipasti tanti... che tutti mangiano molto volentieri un secondo (il baccalà) e i dolci.... Quindi cose appetitose e veloci e natalizie.... Aspettiamo con ansia....
Immagine
Valeria
valeriagavazzi
User

Blog: Visualizza blog (1)

Messaggiodi Cristina » 18/12/2009, 18:18

Profiterol salato

Fai o compri i bignè e li riempi con una crema ottenuta lavorando al mixer:
300 g. di mortadella+500 di ricotta+senape+parmigiano+2 bicchierini di marsala. Riempi, impili e spennelli di albume. Cospargi con granella di pistacchio. Passi 5 minuti al forno per fare aderire il pistacchio.

Tartellette dolcisalate

Tagliare dei tondi di pasta sfoglia. Adagiarvi sopra delle fettine sottili di mela disposte a ventaglio(più o meno 3 fettine per tartelletta), mettere poco zucchero e burro e infornare. Appena si alza e si dora la sfoglia aprire il forno, aggiungere del gorgonzola dolce e poche gocce di calvados o rum e ri infornare fino a sciogliere il formaggio.

Acciughe in barchetta

Col pancarrè lungo foderi gli stampini per barchette, spennelli di olio e inforni. Appena dora sforni e farcisci con lattuga sottilissima e acciughe marinate (vedi nostra ricetta che prevede l'uso di aceto, olio e origano con acciughe fresche crude)

Rotolo di tonno

Polpettone di tonno

Ingredienti
2 patate bollite
300 g.di tonno sott'olio
2 albumi
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano

Amalgamare tutti gli ingredienti avendo cura di sbriciolare bene il tonno e le patate. Dare la forma di un rotolo e avvolgerlo in un canovaccio. Bollire per 20 minuti, adagiandolo all'inizio in acqua fredda. Tagliare a fette quando è ben freddo di frigo. Meglio lasciarvelo un giorno intero.

Finto pesce di Silvia

Ingr.x 4 pers.
400 gr. patate
200 gr.tonno sott'olio
100 gr.maionese
5 filetti di acciuga salata
1 cucchiaio capperi
4 cetrioli sott'aceto
2 faldo di peperone rosso sott'aceto sale,pepe
Lessate le patate con la buccia e sbucciatele ben calde.
Passatele quindi allo schiacciapatate,mettetele in una grossa terrina e unitevi il tonno ben sgocciolato e sbriciolato finemente.
Aggiungere la maionese e amalgamare bene il tutto.
Tritate le acciughe e i capperi e aggiungete al composto insieme a sale e pepe.
Lavorare l'impasto con le mani dandogli la forma di un pesce ricurvo e sagomando la coda.
Proseguite nella realizzazione del pesce;il suo occhio sarà  realizzato con un cappero e le scaglie con le fettine di cetriolo che sistemerete sul dorso sovrapposte l'una all'altra.
Guarnite il pesce con il peperone rosso tagliato a filetti, con il quale realizzerete le pinne e le branchie.

Cipolle ripiene

Ingredienti:

5 cipolle tonde e grosse
una patata lessa
100 g. di tonno in scatola
una mozzarella (125 g.)
origano
1 cucchiaio di capperi
sale
pangrattato
olio extravergine di oliva
.............................
Ho messo le cipolle intere in pentola pressione con quelle tagliate a metà dei miei soliti soffrittini. In pressione, spento e lasciato sfiatare da sola la pentola, poi le ho estratte, raffreddate, tagliate a metà, svuotato l’interno lasciando i 3 strati esterni. Per la farcia: interno tagliuzzato, patata lessata e passata ancora calda, tonno ben strizzato e sminuzzato, mozzarella a cubetti, capperi tritati, sale e origano.
Riempito le cipolle con questo composto, spolverizzato con pangrattato, irrorate con un filino d’olio d’oliva le ho infornate a forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti o comunque fino a quando sopra diventano ben dorate.

Tramezzino tricolore

TRAMEZZINO TRICOLORE

4 fette lunghe integrali di pane in cassetta
100 g. di fagiolini bolliti
2 scatoole di tonno sott’olio
1 mazzetto di rucola
maionese
acciuga
100 g. di crescenza o certosino o robiola o simile.

Sul primo strato di pane, mettere i fagiolini conditi con olio e sale, e spalmare la robiola. Coprire con la seconda fetta di pane e spalmare con tonno, maionese e un po’ d’acciuga. Coprire con la terza fetta di pane e condire con la rucola amalgamata con la crescenza o il certosino. Coprire con l’ultima fetta di pane, avvolgere nella stagnola e mettere in frigo per alcune ore.
Tagliare a fette in verticale.

Stelle di salmone e caprino

Lavorare il formaggio caprino con un po' di panna, erba cipollina tritata, salmone affumicato ( ma va bene anche quello fresco cotto e in questo caso sale e pepe) e un cucchiaio di crema di latte per renderlo più morbido. Ritagliare con la formina dei biscotti una stella di pane in cassetta, mettere sopra il formaggio aiutandosi con una sac à poche e rifinire con striscioline di salmone e una fettina di cetriolino in centro per guarnire.

Cornetti di salmone affumicato

ornetti di salmone affumicato.htmlIngredienti:
per 4 persone

8 fettine di salmone affumicato
200 gr. di patate
50 gr. di carote
50 gr. di piselli sgusciati
1 cucchiaio di cetriolini sottaceto a dadolini
1 cucchiaio di capperi in salamoia
maionese

Pulite e lavate le patate e le carote e tagliatele a piccoli dadini. Cuocere a vapore, carote patate e piselli. Lasciarli freddare. In una ciotola unire le verdure, i cetriolini, i capperi e condire con la maionese. Stendere le fette di salmone, farcirle con il composto e arrotolare a cono. Chiudere i coni con un ciuffetto di maionese.

E inoltre:

http://www.ecucinando.it/antipasti-cont ... icato.html

http://www.ecucinando.it/antipasti-cont ... oglia.html

http://www.ecucinando.it/antipasti-cont ... ocado.html

Se non trovassi nulla di tuo gradimento qui sopra *pescinfaccia ti consiglio di andare sul sito e muoverti secondo questa sequenza:

sito- ricettario- antipasti e contorni- filtro titolo (e scrivi l'ingrediente che ti interessa)- mostra tutti (in modo da avere tutte le ricette pubblicate sottomano).

Fammi sapere che decidi di preparare alla fine. ;)
Ultima modifica di Cristina il 18/12/2009, 22:08, modificato 3 volte in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 18/12/2009, 18:47

cristina grazie anche per me serve *applauso
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi rosaria » 18/12/2009, 20:30

Da preparare anche con un certo anticipo
http://www.ecucinando.it/piatto-freddo-t5359.html
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 18/12/2009, 20:53

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *baciotto *baciotto *baciotto *baciotto *baciotto
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 23/12/2009, 16:40

ricopio l'appunto che ti ho lasciato in chat, Valeria:
per quanto riguardal'insalata russa di Silvia foderare la terrina col salmone anzichè col prosciutto va benissimo, ci abbiamo pensato anche noi.Per la seconda terrina,se vuoi rimanere in tema marino potresti fare l'insalata russa semplice, metterla in uno stampo ad anello e cacciarla in frigo. Sformarla poi e decorarla con gamberetti sgusciati che si attaccano alla superficie con salsa rosé(maionese, ketchup, poche gocce di tabasco e worcestershire sauce).
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette