Aguglie

Utenti ai fornelli

Aguglie

Messaggiodi silvia » 08/05/2007, 21:38

Aguglie.

Questo tipo di pesce (scusate non ho la foto di quelle che pesca mio marito o io...quest'anno ancora non siamo andati)..da noi si chiama "agone" e lo peschiamo alla traina...cioè con una lenza lunga che si lascia scivolare lunga, dietro la barca, mente con il motore si procede a velocità  ridotta...esca: una piumetta..o un finto pesciolino....

à© molto buono (L'aguglia appartiene alla famiglia BELONIDI e il suo nome scientifico è Belone belone) e come per tutti i pesci preferisco non cucinarlo :oops: ...ma dovendo... bè lo faccio in tutti i modi...

Al forno: apro il pesce tolgo la spina centrale e la dtesta, metto dentro un poco di aglio e prezzemolo tirati e sale, ricompongo il pesce...e allineo tutti i pesci così preparati in una teglia, e passo sopra un filo di olio..180° finchè vedo che sono cotti (20 minuti se sono di media misura sono suff.)
li servo caldi con limone a parte..

Al tegame: soffritto olio,aglio,prezzemolo,poca cipolla,peperoncino e sale.
Pulisco le aguglie ma non le apro, le passo nel soffritto e aggiungo passata di pomodoro e un bicchiere di vino bianco. Sale.

15 minuti e sono pronte.(girarle a metà  cottura con delicatezza)

Fritte. (ma queste le faccio raramente) pulite, ma sempre senza aprirle, le passo nella farina e poi in olio bollente. Salo dopo la cottura .Limone a parte.

a proposito del limone per il pesce...c'è un detto che qui viene recitato sempre (anche se poi contraddetto con l'azione)..ma i vecchi du portiu..sono fatti così :) e dice:
chi n'scou pesce u ghe mette u limun, o u l'è de Cuniu o u l'è in belinun"... 8) :D
Ultima modifica di silvia il 09/05/2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi primula blu » 09/05/2007, 11:11

grazie mille Silvia!!!!!!!!!!!!!!

farò tesoro delle ricettine :D :D :D

bacioni
Immagine
primula blu
User

Messaggiodi rosaria » 09/05/2007, 12:10

conoscete il gattuccio?[url][/url]
rosaria
User

Messaggiodi rosaria » 09/05/2007, 12:11

L'intenzione era quella di inviare anche l'immagine :oops:
rosaria
User

Messaggiodi Imma » 09/05/2007, 14:50

Quante belle idee per cucinarlo ...... scusa Silvia la ricetta a forno dici di togliere la lisca e di ricomporlo con dentro gli aromi, a che grandezza e peso possono essere pescati ?
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 09/05/2007, 20:26

quale sia il termine di peso consentito dalla legge...bè non lo sò :oops:
quelle che peschiamo noi, variano dai 100 ai 250 gr.e si possono ben farcire... ma anche se più piccine,basta lasciarle un pò meno nel forno...

..da Pescare net:
AGUGLIA
(Belone belone)

Caratteristiche. Ha corpo molto allungato e compresso, la linea laterale è posta in basso, sul ventre, la pinna dorsale e la pinna anale sono situate molto indietro; non ci sono pinnule, nà© dietro la pinna dorsale, nà© dietro quella anale. Il dorso è blu scuro e sfuma nell'azzurro sui fianchi, che sono argentei; il ventre e giallastro. Le ossa della colonna vertebrale sono verdi e la vescica natatoria non comunica con l'intestino. La sua lunghezza può superare gli 80 cm e il peso un chilogrammo. Caratteristica peculiare dell'Aguglia sono le mascelle, sottili e prominenti, tanto da assomigliare a un becco; la mascella inferiore è più lunga di quella superiore e i denti sono piuttosto grossi e di forma appuntita.

Dove vive. L'Aguglia è un pesce pelagico che ama la compagnia e la si incontra in branchi di parecchie decine di individui. Il suo ambiente naturale è l'alto mare, ma in estate, quando depone le uova, che per mezzo di filamenti si attaccano alle alghe del fondo, si avvicina alla costa e può essere così frequentemente incontrata dai subacquei. Naturalmente, le zone dove è più facile vederla sono le secche lontano da riva e le scogliere che precipitano nel blu, basta che l'acqua sia limpida e non inquinata. A volte, specialmente nell'epoca degli amori. L'Aguglia abbandona le compagnie numerose e se ne va a coppie subito sotto la superficie, molto simile a un piccolo siluro che si mimetizza in modo stupefacente con gli spruzzi delle onde.

Immagine

appena ne ho di appena pescate...sostituisco l'immagine...
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 06/06/2007, 14:50

Io l'ultima volta le ho praticamente sfilettate, le ho infilzate a S in spiedini di legno di quelli lunghi e poi le ho passate in pangrattato con sale, pepe , origano, prezzemolo e le ho messe in forno con un filo d'olio: cottura rapida e saporitissime!
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 06/06/2007, 17:34

annotato Erica :wink: grazie :D
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette