Dolce-Pastasfoglia-mascarpone-panna
Per 6 colombine
Pasta sfoglia già pronta
Per la crema
Mascarpone 150 g
panna liquida 150
zucchero a velo 95 g
succo di 1 limone
la scorza di 1 limone
4 o 5 fragole
un cucchiaino di zucchero a velo
Disegnate la sagoma di una colombina su di un cartoncino.
Le mie colombine sono 12 cm dalla coda al becco!!
appoggiatelo sulla pasta sfoglia,e ritagliatelo. Per ogni colombina calcolate che ce ne vogliono tre,una per la base,l?intermedia, e quella superiore,quindi 6x3= 18 colombine
Ora a voi la scelta?o fate 18 colombine, oppure solo 9,ma una volta cotte, dovete dividere delicatamente la sfoglia in due parti?..
Togliete la pasta in eccesso, e con molta delicatezza,appoggiate le colombine sulla placca,ricoperta di carta da forno.
Bucherellate,con i rebbi di una forchetta,la superficie delle colombine,per evitare che durante la cottura la pasta si gonfi .
Infornate a 210 per 10 minuti circa.Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la farcitura
Montate, il mascarpone con 75 ml di panna,75 g di zucchero a velo,il succo e la scorza del limone,con la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema soffice.
Montare la panna rimasta con lo zucchero a velo ,che vi era avanzato, e unite delicatamente le due creme ottenute.
Lasciate la crema in frigo per 10 minuti,intanto lavate le fragole e tagliatele in una dadolata minuscola,e spolverizzatele con un cucchiaino di zucchero a velo.
Per creare i rami, ho fatto un caramello, e quando era pronto,con l?aiuto di un cucchiaino l?ho steso delicatamente,su di un foglio di carta da forno,e l?ho lasciato raffreddare.
Composizione del dolce
Spolverare il piatto con zucchero a velo e cacao in polvere,adagiare il ramo di caramello,coprire con uno strato di crema,il primo strato della colombina,mettere un pochino di fragole,altra sfoglia,crema,fragole,sfoglia,e spolverizzare di zucchero a velo.
Ora,visto che le ho servite il giorno di Pasqua,con la sfoglia ho fatto delle colombine,ma nulla ci vieta di fare dei cerchi,o tutto ciò che la fantasia ci ispira?