Ecco qui i miei segnaposto natalizi assolutamente mangiabil
Non sono certo perfetti, ma ce l?ho messa proprio tutta eh!
Ingr.:
- Pan di zenzero (io ho fatto metà dose di quella sottosegnata)
400 g. di farina
200 g. di zucchero
150 g. di burro
200 g. di golden syrup (melassa o miele)(ho usato melassa)
2 tuorli
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
Con la frusta elettrica montate il burro con lo zucchero, aggiungete il golden syrup, le spezie e i tuorli, infine la farina alla quale saranno stati mischiati il lievito e il bicarbonato.
Raccogliete a palla, fasciare con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti;
Stendete la pasta dello spessore di 5 mm., e mettetela su carta forno e quindi in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti.
Appena sfornata e lasciata solo intiepidire, tagliare le forme degli alberi (si vede come, in quello che mi è rimasto meglio
) quindi lasciate raffreddare molto bene (io ho aspettato un giorno prima di assemblare i pezzi)
Per comporre l'albero , ho usato glassa molto spessa, e ancora umida, che asciugandosi ha tenuto molto bene.
- Poco fondente di zucchero colorato di rosso con cui fare le palline (ne ho sempre un po? in frigo
- Glassa bianca e verde) ( 1 albume, zucchero a velo qb per ottenere una glassa molto densa, un poco tenerla da parte bianca, e l?altra colorarla di verde) (con la glassa verde ho dipinto gli alberi, e con quella bianca ho fatto un pò di neve)
- Altra glassa bianca (stesse dosi) per fare da collante ai pezzi dell'albero
-Colori alimentari rosso e verde
- 1 sagoma disegnata su carta
- un poco di pazienza
se non sono stata molto chiara e vi servo..son qui